Home / Marketing / Quali Social Network utilizzare per il settore auto
Quali social media utilizzare per la tua attività nel settore motori

Quali Social Network utilizzare per il settore auto

Nella mia esperienza con la mia agenzia di marketing Best Marketing Agency, ho girato parecchio e visto tante realtà. La cosa che mi salta subito all’occhio è che le concessionarie, Meccanici, Autoricambi, Officine ecc… (insomma tutte le attività che girano intorno al mondo dei motori) utilizzano pochissimo se non per niente i Social Media e cioè i vari Facebook, Pinterest, Google+, Instagram ecc…

Ciò su cui ci si affida maggiormente sono:

– La pubblicità della casa madre e ciò che la casa madre mi induce (per contratto) a spendere in pubblicità classica;

– La speranza che in mezzo alle migliaia di possibilità di scelte, il cliente, grazie all’enorme sforzo pubblicitario (6×3, volantinaggio, televisione, radio ecc…), scelga voi;

– Il caso che la gente abbia bisogno di riparazioni e vi trovi o vi conosca grazie al passaparola (metodo che funziona sempre meno);

Questo elenco sicuramente può funzionare in qualche modo, soprattutto se la vostra attività è già abbastanza grande e conosciuta nella vostra zona; MA (si c’è un ma) immaginate quanti risultati in più si potrebbero avere utilizzando un canale GRATUITO come i Social Network. Ok, no, non lo immaginate, ve lo confermo per esperienza. Basta guardarvi attorno quando siete in giro, quando siete a mangiare fuori o quando la gente viene nella vostra attività e aspetta di essere ricevuta: quante di queste persone hanno uno Smartphone? Probabilmente il 99%, e soprattutto, quante di queste persone si mettono a curiosare sul telefono; ecco considera che l’80% di queste persone stanno navigando su uno dei social che ti elencherò di seguito e che DEVI assolutamente utilizzare per far decollare o migliorare la tua attività!

FACEBOOK

fb_icon_325x325

Ovvio, no? È ovvio che se parliamo di Social Network si parla anche di Facebook, no? Allora è altrettanto OVVIO che tu comincia a gestire nel modo giusto la tua pagina… Praticamente tutti sono su Facebook ed una persona, con l’avvento del telefono, passa di media 2 ore e mezza al giorno su Facebook. Se questi semplici dati non ti bastano per aprirti le vedute non so cosa altro dire gratuitamente su questo blog. Il link lo sai già, no? www.facebook.com

INSTAGRAM

unnamed (1)

Instagram è in una crescita pazzesca. Se hai già un account, ti sarai accorto che negli ultimi 6 mesi almeno una volta giorno ti arriva la notifica con scritto “anche il tuo amico ….. si è iscritto ad Instagram”. Puoi utilizzarlo, e vedrai risultati quasi immediati (di visibilità), ogni volta che arriva una nuova auto, durante un evento che organizzi, quando ti arriva un pezzo nuovo e così via. Quello che funziona su instagram sono i momenti di vita quotidiana ed i “dietro le quinte” o per essere più cool, il BACKSTAGE. Dai un’occhiata a www.instagram.com

PINTEREST

unnamed (2)

Per convincerti ad utilizzare questo canale social mi basterà dirti che Pinterest è il social network con il più alto tasso di conversione Utente/Cliente. Ciò vuol dire che utilizzando bene questo social i risultati saranno prettamente monetari più che di visibilità. Ma attento , perché a differenza di Instagram (con il quale si inseriscono foto fatte direttamente dal cellulare), con Pinterest le foto devono essere di una qualità ESTREMA e perciò foto fatte da professionisti e non fatte tanto per fare. Te ne accorgerai semplicemente facendoti un giro su questo social all’indirizzo www.pinterest.com

GOOGLE+

unnamed

Google è la pecora nera dei social network, ma allo stesso tempo diventa di estrema importanza averlo. Perché? Pecora nera perché è il social network meno utilizzato al mondo (tra i top detti sopra), e di estrema importanza perché fa parte dell’ecosistema Google e ciò vuol dire che essere qui ti aiuta non poso ad essere visibile durante le ricerche dei clienti. Considera inoltre che è strettamente collegato a google maps, ed oggi non essere su google maps, o esserci male, vuol dire letteralmente P E R D E R E clienti. Vai su www.googleplus.com

 

Per concludere, Comincia a prendere mano piano piano con questi canali social e comincia ad utilizzarli gradualmente. Non pensare sia così semplice perché piuttosto che avere una cattiva immagine nel web è meglio non averla affatto.

Se vorresti approcciarti e non hai tempo di farlo prova a parlare con noi. Potremmo esserti di aiuto sulla tua strategia Social e Web, evitando perciò di rimanere indietro con i tempi e rischiare di entrare in questo ambito troppo tardi quando i tuoi concorrenti saranno già forti. Visita il sito www.bestmarketingagency.it

Ramon Addazi Gouveia

Best Marketing Agency

Co-CEO, Co-Founder e Marketing Manager

Check Also

Sito web o portale auto?

Sito web o portali auto? O tutti e due? Molte concessionarie pensano che basti essere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *