Home / Manutenzione Low Cost / Come cambiare le gomme senza il gommista
tires change

Come cambiare le gomme senza il gommista

Cambiare le gomme non è molto difficile. Vi sono due strade: o si porta dal gommista e ci pensa lui (con costi che lievitano) o ci si arma di pazienza e buona volontà e si ricorre al fai da te.

Se si opta per il fai da te bisogna per prima cosa procurarsi le gomme nuove con i cerchi. Per fare questo ci si può rivolgere o a un gommista oppure vedere sui vari siti internet o in giro nei centri commerciali o negozi specifici.

Una volta controllato che le caratteristiche delle gomme rispecchiano ciò che è scritto nel libretto dell’auto, si può procedere con l’acquisto.

Portate le gomme a casa, si deve sollevare, come da procedura, con il cric, l’auto. Una volta sollevata l’auto si procede a svitare la ruota e si procede alla sostituzione.

Una volta sostituita la ruota, la si ribullona, si fa scendere dolcemente il cric e si procede alla sostituzione delle altre ruote.

Una volta sostituite tutte le ruote, bisogna prendersene cura: non gonfiatele troppo o troppo poco (seguite le indicazione della casa madre), evitare sgommate e potrete ripartite sicuri per molti e molti chilometri
Bruno Allevi

Check Also

carburanti

Benzina, Diesel, GPL, Metano? Questo è il dilemma!!!

Molti davanti l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, si saranno posti questa domanda: …

catene

Se ha iniziato a nevicare e in montagna vuoi andare, le catene devi montare

Quando arriva l’inverno il pericolo delle nevicate è sempre dietro l’angolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *