Home / Manutenzione Low Cost / Se ha iniziato a nevicare e in montagna vuoi andare, le catene devi montare
catene

Se ha iniziato a nevicare e in montagna vuoi andare, le catene devi montare

Quando arriva l’inverno il pericolo delle nevicate è sempre dietro l’angolo.

Se non vogliamo comprare le gomme termiche e installarle prima degli obblighi di legge e, ancora più importante, se la nostra auto è catenabile (cioè se lo spazio fra il passaruota e la ruota permette l’installazione delle catene), allora, seguendo le indicazioni sul libretto, possiamo andare a comprare le catene da neve migliori per la nostra auto.

Una volta comprare e messe all’interno del bagagliaio (vi è l’obbligo di legge di portarle durante il periodo invernale), se inizia a nevicare, dobbiamo montare sulle gomme che fanno da trazione, le catene. Ma come si fa?

Prima di tutto, bisogna, in caso di nevicata, fermarsi a bordo strada o su una piazzola per effettuare in tutta sicurezza il montaggio: fondamentale che l’auto sia spenta, la marcia inserita, il freno a mano tirato.

Le catene sono composte da un cerchio semi rigido di metallo ricoperto da una plastica colorata e può essere chiuso da un sistema di aggancio molto pratico. Il cerchio semi rigido deve essere posizionato sulla parte interna della ruota, dove partiranno le catene agganciate che faranno pressione sulla neve quando la macchina si muove, evitando che la ruota slitti sulla neve e ghiaccio.

L’operazione per poter inserire in modo corretto le catene alle ruote è molto semplice: per prima cosa stendere le catene evitando che si aggroviglino tra loro, successivamente inserire la punta del cerchio colorato dietro la ruota e agganciarla all’altra estremità del cerchio per poterla fissare.

Allargare le catene in modo regolare e appoggiarle sul battistrada del pneumatico. Per finire agganciare tutte le catene all’elastico o alla catena che le fissa sulla faccia esterna della ruota, stando al di sopra del cerchione.

A questo punto per fissare bene la catena, fissare gli elastici o la catena di sostegno in modo tale da stringerla per evitare che durante la marcia si allarghi sfilandosi dalla ruota.

Per smontare le catene da neve, quando non si ha più la necessità di utilizzarle, basta sganciare i due cerchi di plastica posti dietro la ruota e sganciare gli elastici che le sostengono.

Se invece la vostra auto non è catenabile, dovrete recarvi, prima dell’obbligo di legge, dal vostro gommista di fiducia per acquistare e montare un treno di gomme termiche per passare l’inverno in sicurezza, senza ricorrere a salate multe.
Bruno Allevi

Check Also

carburanti

Benzina, Diesel, GPL, Metano? Questo è il dilemma!!!

Molti davanti l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, si saranno posti questa domanda: …

tires change

Come cambiare le gomme senza il gommista

Cambiare le gomme non è molto difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *