Home / Manutenzione Low Cost / Il tagliando è più bello se uno lo fa da se!!!
tagliando

Il tagliando è più bello se uno lo fa da se!!!

Se volete fare il cambio completo dell’olio motore della vostra vettura, avete due soluzioni da poter percorrere: o andate presso un’officina autorizzata o generica per il tagliando oppure vi armate di pazienza e di poche ma fondamentali cose e lo fate da voi nel vostro garage.

Per prima cosa prendete delle assi di legno per sollevare la vettura e fermatela tirando il freno a mano. Una volta sollevata la vettura, aspettate almeno 30 minuti per effettuare il cambio olio a motore completamente freddo.

A freddo aprire il cofano, levare l’asticella del controllo olio, mettere una vaschetta sotto il tappo dell’olio di almeno 5 litri per l’olio esausto e levare il tappo che non permette la fuoriuscita dell’olio motore.

Adesso aspettare che tutto l’olio fuoriesca dal sistema (mi raccomando smaltitelo secondo le prescrizioni di legge). Una volta che l’olio è fuoriuscito si può rimettere il tappo e rimuovere il filtro dell’olio.

Ora ci deve procurare un nuovo filtro dell’olio per la propria auto, recandoci nel nostro autoricambi di fiducia e acquistandolo secondo le specifiche della casa automobilistica della nostra autovettura. Prima di montare il nuovo filtro, bisogna ungere la guarnizione per la massima aderenza.

Ora è il momento di mettere il nuovo filtro dell’olio. Avvitato il nuovo filtro dell’olio, bisogna, con l’aiuto di un imbuto, versare il nuovo olio motore, che avremo acquistato secondo le specifiche del motore e della casa. Nel mentre rimettiamo l’olio, è fondamentale controllare il livello con l’astina specifica (quella che si usa per controllare i livelli).

Una volta finito il cambio olio, prima di riavviare il motore, controllare eventuali perdite d’olio. Controllata l’assenza di perdite, accendere il motore e tenerlo al minimo per almeno 15 minuti per permettere la circolazione dell’olio.

Altra cosa importantissima è il divieto di accendere il motore prima di aver finito il cambio olio. Una volta completate tutte queste operazioni, buon viaggio e buon risparmio!!!

Bruno Allevi

Check Also

carburanti

Benzina, Diesel, GPL, Metano? Questo è il dilemma!!!

Molti davanti l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, si saranno posti questa domanda: …

tires change

Come cambiare le gomme senza il gommista

Cambiare le gomme non è molto difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *