Home / Manutenzione Low Cost / Buone vacanze, ti porto con me!!!
auto repair

Buone vacanze, ti porto con me!!!

L’Estate è tempo di vacanze. Si lascia la propria casa e la propria città per andare nelle località di mare o di montagna. Il mezzo preferito per questi spostamenti rimane sempre l’auto. Prima però di mettersi in viaggio bisogna effettuare pochi semplici controlli per evitare che la vacanza diventi un incubo.

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO:

Controllate il livello del liquido di raffreddamento nell’apposita vaschetta. Se il liquido è basso, bisogna rabboccarlo con un liquido identico nella composizione e nel colore di quello già presente.

LIVELLO DELL’OLIO:

E’ fondamentale che l’olio sia a livello. Se il livello è basso, rabboccate, o se ora del tagliando, fatelo prima di partire.

CINGHIE E MANICOTTI:

Verificate l’integrità degli stessi, se danneggiati o usurati, fateli sostituire

GOMME:

Sono il collegamento fra la vettura e la strada. E’ indispensabile che siano in buono stato e che la pressione di gonfiaggio sia ottimale, rispettando le specifiche della casa costruttrice. In caso contrario, subito dal gommista per cambiarle. Ne va della vostra e dell’altrui sicurezza.

SISTEMA FRENANTE:

I freni sono tutto in un auto. Se il sistema frenante è efficiente, la vacanza sarà divertente. Se la vostra auto non frena, fate subito una visitina in officina per far sistemare ciò che non va.

LIQUIDO TERGICRISTALLO:

Verificate la presenza di liquido nella vaschetta tergicristallo e verificare anche l’integrità e l’efficienza delle spazzole tergicristallo.

SISTEMA DI LUMINOSITA’:

Le luci sono obbligatorie sia in città che fuori, sempre e comunque. Controllate prima di partire che le luci della vostra auto funzionino tutte. Ne va della visibilità per voi e gli altri.

BATTERIA E IMPIANTO ELETTRICO:

Se la macchina ha difficoltà nell’avviamento, non è un buon segno. Recatevi da un elettrauto e fate controllare la batteria e l’impianto elettrico. Non è piacevole restare con l’auto ferma, carica di bagagli sotto il sole cocente, per non aver controllato l’efficienza elettrica della vostra vettura.
Seguiti questi pochi e basilari consigli, che servono non solo in caso di vacanze, ma per tutto l’anno, potrete mettervi alla guida per raggiungere la meta delle vostre vacanze. Allora si, buone vacanze farai!!!

Bruno Allevi

Check Also

carburanti

Benzina, Diesel, GPL, Metano? Questo è il dilemma!!!

Molti davanti l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, si saranno posti questa domanda: …

tires change

Come cambiare le gomme senza il gommista

Cambiare le gomme non è molto difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *