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Le 3 “S” della vendita

COME MIGLIORARE LA VENDITA

Venditori oh Venditori! Quanti corsi avrete fatto in questi anni di onerosa carriera, quante auto avete venduto in tutti questi anni, quanti premi avrete raggiunto nella vostra carriera… EPPURE, siete ancora in tantissimi che non applicate le fatidiche 3 “S” della vendita!

L’avrete sentito e risentito e molto probabilmente penserai che sia anche banale, ma appunto perché è così banale che tante volte non viene fatto.

Questo è un articolo di “ricordo”, non di formazione, sia chiaro, perciò non prendertela che tu sia un venditore, uno specialist o un titolare e sopratutto non vale solo per le concessionarie, ma bensì per tutte le attività, ma dato che siamo su bestmotori.it prenderemo come riferimento il settore dell’automotive.

“S” di SGUARDO

Non appena entra un cliente nella tua concessionaria non puoi non dargli attenzione non appena ti accorgi della sua presenza. Anche se sei impegnato con un altro cliente, quest’ultimo non se ne andrà se posi lo sguardo su un nuovo potenziale cliente entrato in concessionaria o nella tua attività, e la persona appena entrata saprà di essere stata notata.

“S” di SORRISO

Uno sguardo può essere sinonimo di tante cose: intimidazione, interesse, flirt (non credo sia questo il caso), e molte altre cose. Sicuramente uno sguardo serio e cattivo non è il massimo per dare il benvenuto ad un nuovo potenziale cliente, perciò insieme al primo sguardo incrociato va fatto un bel sorriso. Con o senza denti, un sorriso è qualcosa di piacevole da vedere, SEMPRE! Un sorriso non costa nulla ma allieta e da un caloroso benvenuto a chi entra nella tua attività facendo già una buona parte del processo di vendita.

“S” di SALUTO

Ok, fino ad ora lo abbiamo guardato e gli abbiamo sorriso… ed ora? Finché è del sesso opposto al nostro si potrebbe pensare ad un tuo interesse ne suoi confronti, ma non è il tuo obiettivo… o almeno voglio sperarlo. Perciò l’ultima “S” importantissima è il saluto. Ed ecco fatto che la prima impressione tua e della tua azienda è positiva. Il primo passo verso una vendita positiva!

Ho messo tutto a mo’ di racconto, ma ricordatevi che avete poco meno di 10 secondi per lo sguardo, il sorriso ed il saluto. Gran parte della vendita si gioca qui. Da cliente, come ti senti quando hai a che fare con un venditore scorbutico o che sembra che ti stia facendo un favore a parlare con te? Ecco perché le 3 “S” sono importanti.

Ramon Addazi Gouveia Lima

Co-Founder, Co-CEO e Marketing Manager di Best Marketing Agency

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