Home / Test Drive / Opel Insignia
Opel Insigna Test Drive Front

Opel Insignia

L’ammiraglia gioca a fare la coupè

ASCOLI PICENO – La Opel rivoluziona la sua ammiraglia, la Insignia. La nuova generazione, che adesso si chiama Insignia Grand Sport, è disponibile con 2 Motori Turbo a Benzina (1500 da 166 cv, 2000 da 250 cv) o con 2 Motori Turbodiesel CDTI (1600 da 110 o 136 cv, 2000 da 170 cv), negli allestimenti Advance, Innovation.

Gli Esterni

Opel Insigna Front

Opel Insigna Rear

Esternamente senza allontanarsi molto dalle linee quasi da coupé dell’auto che manda in pensione, la neonata vettura di casa Opel è più personale e “maschile”: merito della griglia più schiacciata, delle profonde nervature nella parte bassa delle porte e dei fari più sottili (disponibili come optional gli IntelliLux a Led). Anteriormente molto elegante è la mascherina con due baffi cromati che vanno a esaltare lo stemma Opel presente, avveniristici i gruppi ottici che seguono l’andamento del cofano motore. Posteriormente, la coda appena accennata, dà dinamismo e leggerezza al posteriore. Similari nel disegno dei fari anteriori, sono quelli posteriori.

Gli Interni

Opel Insigna

Internamente ben fatto, l’abitacolo vanta comandi intuitivi e correttamente disposti sulla plancia a sviluppo orizzontale. Su quest’ultima c’è lo schermo a sfioramento del sistema multimediale, capace di dialogare con i moderni smartphone. Buoni i materiali e i montaggi. Di serie per tutte le versioni il sistema di sicurezza OnStar: premendo il pulsante rosso (o automaticamente, in caso di urto grave) si viene messi in comunicazione con una centrale operativa che invia i soccorsi. Col tasto blu, invece, si possono chiedere informazioni su punti di interesse (ristoranti, luoghi ecc), farsi prenotare una camera d’albergo (novità appena introdotta) e farsi inviare il percorso sul navigatore. E non manca (sulle Innovation) il cruscotto parzialmente digitale, evoluzione di quello già visto sull’Insignia appena pensionata: fra i due elementi a lancetta c’è uno schermo di 8’’ in alta risoluzione che può mostrare il tachimetro come il navigatore, oltre a numerosissime altre informazioni. Rispetto all’Insignia appena uscita di scena, la posizione di guida è più bassa (di 3 cm) e distesa; davvero comodo il sedile di guida ergonomico, fornito di certificazione AGR (un’ente tedesco che promuove la corretta ergonomia delle poltrone), regolabile anche nella lunghezza della seduta. Grazie anche al passo allungato di 9 cm, l’abitabilità è migliorata, specie dietro: il taglio delle porte permette di accedere piegando meno la testa rispetto a prima. Sul divano, inoltre, solamente chi è più alto di 190 cm rischia di “toccare” (la casa parla di 8 mm in più di spazio utile, nonostante l’auto sia più bassa di 4 cm). Davanti, invece, c’è un paio di dita di spazio in più per le ginocchia del guidatore.

Il Test Drive

Opel Insigna Test Drive Front

Opel Insigna Test Drive Rear

Ed ora il momento del test drive: la Opel Insignia Grand Sport guidata è stata la 1600 CDTI 136 cv Innovation Automatica da 41200 €. Opel ammoderna la sua ammiraglia, facendola diventare un mix fra una berlina di alto rango e una coupè sportiva. Su strada la Insignia Gran Sport è un’ammiraglia con la A Maiuscola: comoda, confortevole, accogliente, maneggevole, è un salotto viaggiante. Merito questo sicuramente dell’ottima qualità costruttiva tedesca, ma anche delle prestazioni assicurante dall’accoppiata fra il brillante e potente 1600 Turbodiesel da 136 cv (per reazione, grinta, brillantezza sembra un motore di cilindrata superiore) e l’ottimo Cambio Automatico a 6 Marce, fluido e sempre pronto negli innesti.

Il Listino Prezzi

Da ultimo il listino prezzi: si va da 30300 € della 1500 Advance per arrivare a 41350 € della 2000 Innovation Automatica AWD (Benzina); si va da 30250 € della 1600 CDTI 110 cv Advance per arrivare a 37050 € della 2000 CDTI Innovation AWD (Diesel).

Bruno Allevi

L’auto in oggetto è stata provata presso la Concessionaria Opel “Silcar” di Ascoli Piceno

Per configurare la tua Opel Insignia Grand Sport CLICCA QUI

Next Prev
Opel Insigna Front 
Opel Insigna Rear
Opel Insigna
Opel Insigna Test Drive Front
Opel Insigna Test Drive Rear 
Next Prev

Check Also

Audi Q7 Test Drive Front

Audi Q7

Il Capostipite Sportivo UDINE – L’Audi rinnova il SUV che ha creato un genere, quello …

Maserati Levante Test Drive Front

Maserati Levante

Il Tridente si fa fuoristrada UDINE – Maserati amplia la sua gamma vetture presentando Levante, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *