Home / Test Drive / Kia Optima
Kia Optima SW Test Drive Front

Kia Optima

Una vettura davvero Optima

GORIZIA – Kia presenta sul mercato italiano la sua ammiraglia, la Optima. La vettura coreana è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina e Station Wagon (denominata Sportswagon), è equipaggiata con 1 Motore Benzina (2000 da 245 cv, disponibile solo sulla station wagon), 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 2000 da 205 cv, disponibile solo sulla berlina, 1 Motore Turbodiesel CRDI 1700 da 141 cv, negli allestimenti Business Class, GT Line, GT.

Gli Esterni

Kia Optima Front

Kia Optima Rear

Kia Optima SW Front

Kia Optima SW Rear

Esternamente la Optima presenta una linea filante e sobria, caratterizzata nel frontale dai grandi fanali sviluppati in orizzontale, sino ad abbracciare la fiancata, che si uniscono alla mascherina “a naso di tigre” tipica degli ultimi modelli della casa coreana. Nel paraurti, con un accenno di spoiler nella parte inferiore, un’ampia presa d’aria centrale e due verticali, a conferire al frontale un tocco sportivo. “Pulita” la fiancata, con la base dei finestrini che risale leggermente verso la “coda” (piuttosto filante, ma che ospita un baule dalla buona capacità di 510 litri). Il posteriore è caratterizzato da fanali trapezoidali che si fanno notare anche nella vista laterale. Per quanto riguarda la station wagon invece, il frontale è lo stesso, mentre, a partire dal montante centrale in poi, la storia è diversa. Le forme si allungano, la coda classica da berlina diventa un’elegante portellone, la coda si alleggerisce e diventa slanciata.

Gli Interni

Kia Optima

L’interno della Optima si presenta sobrio e ben curato (qualità costruttiva e finiture sono di buon livello). La plancia è divisa in due zone, separate da un profilo cromato: quella superiore ospita il grande e luminoso display da 8 pollici, il cruscotto, dalla grafica ben leggibile, e le bocchette laterali. Nella parte inferiore, i comandi per gestire il sistema multimediale (comprende il navigatore, facile da utilizzare e preciso nelle indicazioni), il sofisticato impianto Hi-Fi della Harman/Kardon, con 10 altoparlanti) e il climatizzatore automatico (molto efficiente). L’abitacolo, luminoso, è davvero generoso di spazio sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Le poltrone, rivestite in pelle di buona qualità, sono comode e ben imbottite; pure il divano è molto comodo, anche per tre adulti, che possono allungare le gambe (che, addirittura, si possono accavallare senza alcun problema).

Il Test Drive

Kia Optima SW Test Drive Front

Kia Optima Test Drive Rear

Ed ora il momento del test drive: la Kia Optima provata è stata la 1700 CRDI 141 cv Sportswagon Business Class da 31678 €. Kia, con la Optima, vuole entrare, sul mercato italiano nel segmento delle ammiraglie a buon mercato, ricche di tecnologia a prezzi bassi. E con questa vettura ci è riuscita in pieno. Su strada la versione station provata è eccellente: un giusto mix fra comodità, spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio, maneggevolezza. E’ la stradista mangiachilometri ideale per chi necessità di un’auto confortevole da poter caricare in tutta sicurezza. Ottimo è il 1700 Turbodiesel che eroga ben 141 cv. Questo motore, unico diesel a listino, è parco ed economo, silenzioso, brillante, potente e permette di guidare la Optima in maniera “Optimale”.

Il Listino Prezzi

Infine il listino prezzi. Iniziamo con la berlina: per la 2000 Ibrida occorrono 44000 €, si va da 29500 € della 1700 CRDI Business Class per arrivare a 31500 € della 1700 CRDI Business Class DCT Automatica (Diesel). Ed ora spazio alla Station Wagon: per la versione 2000 GT a Benzina occorrono 45000 €, si va da 30500 € della 1700 CRDI Business Class per arrivare a 37500 € della 1700 CRDI GT Line DCT (Diesel).

Bruno Allevi

L’auto in oggetto è stata provata presso la Concessionaria Kia “Aguzzoni” di Gorizia

Per configurare la tua Kia Optima CLICCA QUI

Next Prev
Kia Optima Front 
Kia Optima Rear 
Kia Optima SW Front
Kia Optima SW Rear 
Kia Optima 
Kia Optima SW Test Drive Front 
Kia Optima Test Drive Rear 
Next Prev

Check Also

Audi Q7 Test Drive Front

Audi Q7

Il Capostipite Sportivo UDINE – L’Audi rinnova il SUV che ha creato un genere, quello …

Maserati Levante Test Drive Front

Maserati Levante

Il Tridente si fa fuoristrada UDINE – Maserati amplia la sua gamma vetture presentando Levante, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *