Home / News / Auto / Citroen C5X
Citroen C5X Test Drive Front

Citroen C5X

Crossover + Ammiraglia = C5X

GROTTAMMARE – Citroen presenta la sua nuova ammiraglia, la C5 X. La vettura francese è disponibile con 2 Motori a Benzina (1200 da 130 cv, 1600 da 180 cv) o con 1 Motore Hybrid Plug-in (1600 da 225 cv) negli allestimenti Feel Pack, Shine, Shine Pack.

Gli Esterni

Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Esternamente la C5 X, è una berlina dalla forte personalità, come da sempre il DNA estetico di casa Citroen, ed ha, infatti, ha un paio di caratteristiche tipiche delle suv: le protezioni in plastica nera nella parte bassa delle fiancate e la distanza minima da terra di ben 19,4 cm. La carrozzeria a due volumi (cioè senza una coda ben distinta) e con cinque ampie porte presenta il frontale tipico di molte delle auto recenti della casa francese: la sottile mascherina collega le luci diurne, poste sopra i fari veri propri. La fiancata è piuttosto “pulita”, mentre la zona posteriore prevede un lunotto piccolo, molto inclinato e privo di “tergi”, incluso fra due spoiler e raccordato con i tre finestrini laterali.

Gli Interni

Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Internamente, le grandi porte che si aprono con un angolo ampio e la posizione leggermente rialzata dei sedili (con quello di guida che arretra in automatico) agevolano l’accesso a un abitacolo ampio e luminoso, con largo e alto poggiabraccia centrale anteriore. Il divano è comodo in tutta la sua larghezza (è solo un po’ più duro al centro), e il tunnel sul pavimento è basso e non disturba. Fra cassetti e tasche, non ci si può lamentare neppure dello spazio per i piccoli oggetti; fra l’altro, il vano di fronte al passeggero è refrigerato. Un profilo inferiore raccordato con le porte fa sembrare che la plancia sia “sospesa” e ne accentua lo sviluppo orizzontale. A un cruscotto di 7 pollici, con le indicazioni indispensabili e visualizzabili solo in alternativa, si associa un head-up display a colori che proietta sul parabrezza, in una superficie di ben 21”, molte informazioni; particolarmente chiare quella del navigatore e della radio. Il monitor centrale “touch” di 12” è ben visibile, rapido e risulta facile da usare. Ci sono anche la piastra per la ricarica senza cavo degli smartphone, gli aggiornamenti online e quattro prese Usb-C (due davanti e due dietro). Il climatizzatore ha intuitivi comandi a pomello. Il bagagliaio è ben accessibile, con soglia a soli 65 cm da terra. La capienza è di 485 litri, molto ben sfruttabili grazie alla forma regolare e al fatto che non sono suddivisi in più zone: qui, il vano è unico e bello grande. Lo schienale è in due parti reclinabili, con botola passante per gli sci; a divano giù, la capienza è di 1580 litri.

Il Test Drive

Citroen C5X Test Drive Front Citroen C5X Test Drive Rear

Ed ora il momento del test drive: la Citroen C5 X guidata è stata la 1600 Plug-In Hybrid E-Tense 225 cv Shine Pack da 51603 €. Con la C5 X, Citroen torna di diritto nel segmento delle grandi ammiraglie, dove lusso e comfort, i cosiddetti “salotti viaggianti”, la fanno da padrone. Ma lo fa con uno stile tutto suo, personale e subito riconoscibile, che rende questa vettura francese iconica come lo sono state le sue progenitrici, su tutte la DS, la GS, la CX, e le altre vetture storiche della casa del double chevron. Su strada la guida è facile e intuitiva e le asperità del terreno sono assorbite in maniera impeccabile, grazie al collaudato sistema di sospensioni pneumatiche, vero cult di casa Citroen. Andando a descrivere il propulsore, questi è il 1600 Turbo Benzina che unito a un eccellente motore elettrico, garantisce ben 225 cv di potenza e prestazioni di tutto rispetto in qualunque condizione, grazie all’accoppiata termico + elettrico, accoppiata che abbatte notevolmente le emissioni e i consumi (in città è praticamente quasi impossibile non viaggiare in modalità full electric a zero emissioni e zero consumo di carburante).

Il Listino Prezzi

Infine il listino prezzi: si va da 33250 € della 1200 Feel Pack per arrivare a 40750 € della Shine Pack (Benzina); si va da 45250 € della 1600 E-Tense Feel Pack per arrivare a 48250 € della 1600 E-Tense Shine Pack (Plug-in Hybrid).

Bruno Allevi

L’auto in oggetto è stata provata presso la Concessionaria Citroen – DS Salon “Pieffe Auto” di Grottammare

Per configurare la tua Citroen C5X CLICCA QUI

Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Citroen C5X
Copyright William CROZES @ Continental Productions

Citroen C5X Test Drive Front Citroen C5X Test Drive Rear

Check Also

Paesi Bassi

Nuovi filobus Solaris per i Paesi Bassi

Filobus Solaris nei Paesi Bassi Solaris e l’operatore olandese Hermes, parte di Transdev/Connexxion, hanno firmato …

DS3

Ecco la nuova DS3

Nasce la nuova DS3 Combinazione di competenza distintiva e ispirazione d’avanguardia, la NUOVA DS 3 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire la fruizione ottimale del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie, leggi l'informativa estesa cliccando "Maggiori Informazioni". Scorrendo questa pagina, chiudendo questo banner, o cliccando su "Ok, accetto" acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi