Novità in casa Iveco BUS
La mobilità elettrica fa parte del DNA di IVECO BUS, che da oltre 20 anni spiana la strada alle nuove generazioni di filobus, autobus ibridi e autobus elettrici a batteria. Fin dal momento del lancio, i veicoli E-WAY si sono dimostrati estremamente affidabili ed efficienti: sono quasi 1.000 le unità attualmente operative in oltre 12 paesi europei, per un totale di chilometri percorsi che supera i 55.000.000 km.
IVECO BUS sviluppa costantemente la gamma E-WAY al fine di offrire ai clienti il meglio della mobilità elettrica in ogni dato momento, e questa nuova generazione rappresenta il più recente avanzamento nel percorso verso la mobilità a emissioni zero.
La nuova generazione di veicoli E-WAY
Uno degli sviluppi più importanti introdotti nei modelli E-WAY è rappresentato dall’evoluzione del sistema di immagazzinamento dell’energia e dalla sua modularità. Con soluzioni che includono da cinque a nove pacchi batteria, a seconda del modello, questa soluzione soddisferà i requisiti più elevati in termini di autonomia quotidiana e capacità di trasporto passeggeri. Si tratta della tecnologia più recente in termini di batterie NMC, industrializzata specificamente da FPT per IVECO BUS, la cui capacità per singola unità raggiunge i 69,3 kWh.
Grazie a questa tecnologia esclusiva, ora anche i mezzi E-WAY in versione articolata possono essere ricaricati in deposito durante la notte. A seconda delle condizioni operative, la capacità estesa della batteria consentirà un’autonomia fino a 400 km.
Le nuove batterie, distribuite fra il tetto e il comparto posteriore, saranno gradualmente rese disponibili per tutti i modelli:
I midibus E-WAY avranno una capacità energetica di 346 kWh con cinque pacchi batteria per la versione da 9,5 m di lunghezza e 346 kWh o 416 kWh con rispettivamente cinque o sei pacchi batteria per la versione da 10,7 m di lunghezza. La ricarica avverrà in deposito tramite connettore Combo 2 CSS.
I modelli E-WAY da 12 metri sono disponibili con due modalità di ricarica, da utilizzare a seconda della missione: in deposito tramite connettore Combo 2 CSS o all’occorrenza tramite pantografo ascendente o discendente. Una combinazione da cinque a sette pacchi batteria, per una capacità totale di 346, 416 o 485 kWh, andrà a ottimizzare le prestazioni del mezzo.
Le versioni articolate saranno compatibili sia con la ricarica in deposito tramite connettore Combo 2 CSS che con la ricarica all’occorrenza tramite pantografo ascendente e discendente, e sarà disponibile una selezione da sei a nove pacchi batteria per ottenere 416, 485, 554 o 624 kWh.
Sia i modelli da 12 che da 18 m continueranno a essere disponibili in versione BRT (Bus Rapid Service), con la denominazione LINIUM.
I mezzi E-WAY saranno dotati del nuovo motore elettrico SIEMENS Elfa III, con una potenza massima di 185 kW (3000 Nm) per le versioni da 9,5/10,7/12 m di lunghezza, e un motore elettrico da 330 kW (5000 Nm) per le versioni articolate da 18 m, oltre che un nuovo assale anteriore da 8,2 tonnellate.
I veicoli E-WAY di nuova generazione integrano inoltre un nuovo sistema di protezione delle batterie nel tetto, con un design che semplifica l’accesso alle batterie e offre i vantaggi associati a un’altezza inferiore a 3.300 mm.
Per quanto riguarda il comfort termico, la nuova generazione di veicoli E-WAY includerà una pompa di calore a CO2 con sistema di distribuzione dell’aria ottimizzato.
Rispetto ai modelli della generazione precedente, queste nuove funzioni tecnologiche e le nuove batterie, che forniscono la massima densità di energia (180 Wh/kg) e la più elevata capacità delle batterie sul mercato, consentono di ottimizzare l’equilibrio tra capacità di trasporto passeggeri e livelli di energia offerti a bordo.
Le consegne dei mezzi E-WAY di nuova generazione avranno inizio nella seconda metà del 2024, a cominciare dai modelli da 12 m di lunghezza.
Bruno Allevi